Catechismo 2022/23

Cari genitori,
siamo pronti per iniziare il nuovo annodi catechismo 2022/2023.

Di per sé comincia solo un nuovo ciclo di incontri settimanali di catechismo, in quanto il momento più importante della formazione cristiana (non solo per i bambini e i ragazzi ma per ogni cristiano) è l’appuntamento OGNI DOMENICA e FESTA dell’anno (estate compresa) con la partecipazione alla MESSA. Questo non dobbiamo mai scordarlo: il Signore ci aspetta in chiesa per incontrarci, farsi conoscere da noi e nutrirci di Lui nel Pane dell’Eucaristia.

Ci sembra giusto ricordare che è la parrocchia di residenza il luogo per la celebrazione dei sacramenti; pertanto coloro che risiedono in altre parrocchie potranno essere ammessi alla frequenza del catechismo solo se stanno già vivendo un cammino sacramentale costante nella nostra parrocchia (almeno la Messa domenicale) e per serie e motivate ragioni. Lo sottolineiamo in modo particolare in quanto gli spazi e i posti sono limitati. Non è necessario il nulla osta del parroco: saremo noi ad informare i parroci di provenienza sulla frequenza al catechismo. Resta fondamentale il certificato di Battesimo per chi si iscrive la prima volta ed è stato battezzato in altre parrocchie.

QUANDO E COME CI SI ISCRIVE?

Le pre-iscrizioni saranno aperte online dalle 7.00 di Lunedì 26 settembre alle 22.00 di Venerdì 30 settembre, 24 ore su 24, attraverso il modulo Google sul sito www.oratorioborgomanero.it.

Le iscrizioni sono chiuse
Per informazioni sui posti disponibili
è possibile contattare don Marco
al 3494739671 oppure scrivendo a
oratorioborgomanero@gmail.com

Vi chiediamo di compilare con attenzione il modulo online, in quanto i dati che inserirete entreranno automaticamente nel database e devono essere corretti.

Una volta effettuata la pre-iscrizione, sarete contattati via email nei giorni successivi per la conferma dell’iscrizione, soprattutto per verificare la disponibilità di posto nel turno e nel gruppo prescelto. Saranno poi inviati dei moduli da stampare per le varie firme e autorizzazioni necessarie per l’accesso dei ragazzi in oratorio. Questi moduli saranno da consegnare alla segreteria dell’oratorio da mercoledì 5 a venerdì 7 ottobre, dalle 16.00 alle 18.30.

La mancata consegna del modulo cartaceo comporterà l’annullamento dell’iscrizione online.

Per motivi organizzativi ed educativi, non sarà possibile effettuare alcun cambiamento di gruppo dopo la pre-iscrizione se non per serie difficoltà.

Per motivi di responsabilità si chiede di comunicare ai catechisti eventuali uscite anticipate che possono esserci durante l’anno.

È fondamentare consegnare il certificato di Battesimo al primo incontro di catechismo per chi si iscrive la prima volta ed è stato battezzato fuori dalla Parrocchia di S.Bartolomeo o di S. Marco. Si può richiedere comodamente al parroco in cui è stato celebrato il Battesimo. Nel caso non si sia in possesso di questo documento al momento dell’inizio del catechismo, si può portarlo quanto prima.

QUALI MATERIALI DEVONO AVERE I RAGAZZI?

Ognuno dovrà portare nel suo zainetto i propri strumenti: astuccio con cancelleria, libro del Vangelo, libro del catechismo e quaderno. I libri e lo zainetto saranno consegnati in segreteria al momento della consegna dei moduli cartacei.

IL CATECHISMO COSTA?

La Parrocchia, nell’atto di organizzare il catechismo, affronta delle spese che – dato il numero elevato dei ragazzi – non sono irrilevanti: lo zainetto e il libro del Vangelo consegnati ai nuovi iscritti (e che si possono sempre sostituire gratuitamente in caso di necessità), il libro del catechismo, il materiale per realizzare fotocopie e schede che vengono consegnate, gli strumenti di animazione liturgica per le domeniche di Avvento e Quaresima, le bollette del riscaldamento…

Se potete, vi chiediamo un contributo libero per aiutarci ad affrontare tutte queste spese, lasciando una busta in segreteria al momento della consegna dei moduli cartacei.

Non fatevi problemi se non potete dare questo contributo: a nessuno viene negata la possibilità di vivere il cammino di fede!

QUANDO INIZIA IL CATECHISMO?

Domenica 9 Ottobre ci sarà l’inizio ufficiale del nuovo anno di Catechismo con il mandato ai catechisti durante la S.Messa delle 10 in Collegiata.

Gli incontri per i ragazzi dalla III elementare alla I media inizieranno da Mercoledì 12 ottobre; per i ragazzi di II elementare inizieranno invece da Mercoledì 2 novembre.

QUALI SONO GLI ORARI?

Ci sono vari turni a scelta, a seconda della propria fascia d’età:

II elementare – dal 2 Novembre

• Mercoledì ore 16.30 (1 gruppo da 15 posti)
  • Venerdì ore 15 (1 gruppo da 15 posti)
  • Venerdì ore 16.30 (2 gruppi da 15 posti)

III elementare – dal 12 Ottobre

• Mercoledì ore 16.30 (2 gruppi da 15 posti)
  • Giovedì ore 16.30 (2 gruppi da 15 posti)
  • Venerdì ore 16.30 (1 gruppo da 15 posti)
  • Sabato ore 11.15 (2 gruppi da 15 posti)

IV elementare – dal 12 Ottobre